Translate

lunedì 10 giugno 2013

SEBASTIAO SALGADO- Genesi

Quando una cosa ti appassiona non puoi più farne a meno. Per fotuna la capitale assecondo una delle mie passione e offre mostre a prezzi accessibili a tutti. In un bellissimo sabato pomeriggio romano ho avuto il piace di visitare presso l'Ara Pacis la mostra fotografica di Sebatiao Salgado, Genesi.


Brasiliano, attualmente residente a Parigi, 69 anni, fotografo dal '73. Dopo un viaggio in Africa e una laurea in economia decide di fare il fotografo. Approda alla Magnum occupandosi principalmente di reportage di impronta sociale e umanitaria portando alla luce tematiche scottanti come povertà, diritti dei lavoratori, sfruttamento ecc.
Una delle sue raccolte più famose è ambientata in Brasile nella Sierra Palada in una miniera d'oro.



Ma il lavoro più suggestivo è Genesi, un viaggio fotografico che  attraversa i cinque continenti interamente in bianco e nero.  L'amore per la propria terra, il dovuto rispetto per il proprio pianeta, la voglia di sensibilizzare sull'importanza della salvaguardia di flora e fauna a rischio, portare alla luce tribù primitive che vivono in territori ostili da sempre, adattandondosi senza intaccare la natura, tutto ciò traspare dalle  sue fotografie senza contare ovviamente i vari stati d'animo che evocano le fotografie e che variano da parsona a persona.


 














Vi consiglio caldamente di andare a visitare l'esposizione il prezzo del biglietto è davvero basso (io ho pagato solo 8 euro perchè ho meno di 26 anni) ma l'esperienza che vi regala davvero non ha  prezzo....



Nessun commento:

Posta un commento