Translate

giovedì 24 gennaio 2013

GIOVANNI GASTEL- LA RICERCA DELL'ASSOLUTO

Da Palermo siamo andati a Roma, passando per Napoli ora invece vi porto a Milano per la precisione via Tortona nello studio del prestigioso fotografo di moda Giovanni Gastel. Si destreggia tra foto di moda, still-life e spettri e demoni cercando di imprimere il suo marchio,  facendo i conti con la committenza.
Personaggio distinto cresciuto nel benessere ma consapevole dei veri valori della vita, dedito al  lavoro, cresce i suoi allievi quasi come figli, oltre la tecnica, lui vuole insegnare valori perchè sono quelli che ti portano lontano.

Il suo approccio alla fotografia comincia molto presto e col tempo sviluppa un curriculum da far invidia: nel 1981, quando incontra la sua manager Carla Ghiglieri inizia a lavorare per riviste come Vogue Italia e Mondo Uomo e Donna....lo start alla sua carriera nel mondo della moda moda.
Presidente dell'"Associazione Fotografi Italiani Professionisti" dal 1996 al 1998, ora lo è onorario.
Nel 2002 ha ricevuto l'Oscar della Fotografia durante la Kore Oscar della moda.



YSL







Durante il documentario di Sky arte lo vediamo alle prese con alcune macchine fotografiche davvero datate circondato dai suoi allievi attentissimi! Da ciò si potrebbe dedurre che sia ancora legato a un epoca ormai tramontata della fotografia. Invece critica i suoi colleghi che affermano che la fotografia sia morta con la venuta del digitale, affermando:" secondo me la fotografia sta nascendo". Per l'esattezza esalta una differenza quasi cavillare ma che in effetti ha capovolto tutto; nell'epoca della pellicola il lavoro principale avveniva prima dello scatto, il quale era l'atto finale, ora invece è il punto di partenza, da lì si può creare, cambiare ecc. Mescola quindi l' antichità con l'innovazione perfezionando il tutto con la sua semplicità, perché, per Gastel, lo stile è togliere.


Belen
Ilary Blasi



Aggiungi didascalia
Kean Etro



















La sua semplicità cattura subito l'attenzione di un lettore costringendolo a guardare il marchio quindi direi che la sua tecnica funziona per le vendite!!!!! Ma anche senza la committenza e tutti quei marchi la sua fotografia funziona bene. "Maschere e spettri" nasce da un esigenza, per vedere cosa realmente si può creare con la propri mente.







Mi rendo conto che sarebbe un eccellente maestro anche per me magari un giorno mi trasferirò a Milano..... in cerca dell'assoluto!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento